mercoledì 23 dicembre 2020

CIESSEVI

 Cari volontari, Presidenti, operatori del Terzo settore, cittadini attivi, persone impegnate e interessate al volontariato,


quest’anno è stato un periodo molto particolare che ha toccato tutti noi, compreso il mondo del Terzo settore.

È stato un anno in cui abbiamo compreso, come ci ha ricordato Papa Francesco di: trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, perché nessuno si salva da solo”.

Molti di voi sono caduti e si sono rialzati, alcuni hanno trasformato le loro attività rendendole utili proprio per l’emergenza epidemiologica, altri sono riusciti a proseguire con l’impegno consueto e alcuni invece hanno dovuto interrompere le proprie attività.
Noi abbiamo cercato di restarvi accanto con i nostri servizi riadattati e attualizzati per questo periodo storico, con contributi culturali e formativi orientati a comprendere e attrezzarsi per la mutata realtà, con il rafforzamento dell’accoglienza telefonica e on line per farci carico delle nuove preoccupazioni, la garanzia del supporto al funzionamento associativo con anche il rilancio dei servizi per la Riforma, la valorizzazione delle vostre attività attraverso la ricerca di volontari e la diffusione delle iniziative.
È stato un anno difficile, ma lo abbiamo superato, anche insieme, e il nostro auguro per l’anno prossimo è che possa rivelarsi pieno di scoperte, di cambiamenti e di innovazione, e che possa riportare a tutti una rinnovata serenità e stabilità.

I nostri uffici resteranno chiusi da giovedì 24 dicembre 2020 e riapriranno lunedì 11 gennaio 2021, abbiamo già molte idee, molti progetti, molti servizi, molte opportunità, alcune già pubblicate sito, altre in fase di sviluppo.

Non mi resta che augurarvi un sereno natale in famiglia seguendo tutte le norme anti-contagio che saranno necessarie e sperare con voi che questo nuovo anno alle porte possa essere portatore di nuova cura, nuove relazioni, nuove collaborazioni, nuova comunità. L’augurio finale lo lascio alle parole di Madre Teresa che ci ricorda che:

È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano;
ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare un altro;
ogni volta che volgi la schiena ai principi per dare spazio alle persone;
ogni volta che speri con quelli che soffrono;
ogni volta che conosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza.
È Natale ogni volta che permetti al Signore di amare gli altri attraverso te.

 
Ivan Nissoli – Presidente CSV Milano


 



Associazione CSV Milano
Piazza Castello 3 - Milano
T. 02 45475850
www.milano.csvlombardia.it
info.milano@csvlombardia.it
 

Nessun commento:

Posta un commento